Università di Modena e Reggio Emilia

 

In evidenza:

Ti trovi qui: Home » Ammissione

Ammissione


MODALITA' DI SELEZIONE: per titoli.

Fatto salvo quanto previsto dall'art.3 del presente bando, i candidati dovranno presentare, insieme al modulo di domanda di ammissione e agli eventuali titoli, documenti e pubblicazioni, i seguenti documenti:

  1. Fotocopia di un valido documento di identità.
  2. I candidati in possesso di titolo accademico conseguito all'estero devono depositare un certificato relativo al titolo accademico conseguito, con l'indicazione degli esami sostenuti e delle relative votazioni, ed una traduzione in lingua italiana del suddetto titolo, secondo le modalità di cui all'art. 2, al fine di consentire di valutarne l'idoneità, esclusivamente ai fini della partecipazione al presente concorso.
  3. I candidati in possesso di titolo accademico italiano devono presentare certificato di laurea da cui risulti l'elenco degli esami sostenuti e dei voti riportati.
  4. Curriculum in duplice copia della propria attività scientifica e didattica redatto in lingua italiana o inglese con indicazione dei titoli di livello universitario posseduti.
  5. Un riassunto in lingua italiana o inglese della tesi di laurea, o equivalente, costituito da un minimo di tre a un massimo di sei pagine e articolato nei seguenti punti: motivazioni della tesi, metodi di indagine, risultati ottenuti.
  6. Un testo breve, di non più di due pagine e redatto in lingua inglese, che illustri le motivazioni del candidato a frequentare la Scuola e la descrizione dei suoi specifici interessi di ricerca (Statement of Research Interest).
  7. Eventuale certificazione della conoscenza della lingua inglese (TOEFL, Proficiency o altri).
  8. Eventuale attestato di superamento del test GRE (Graduate Record Examination).
  9. Eventuali pubblicazioni scientifiche con relativo elenco, presentate in originale, in copia autenticata o in fotocopia. In quest'ultimo caso il candidato dovrà autocertificare la conformità all'originale, secondo le modalità previste dal D.P.R. n. 445 del 28/12/2000.
  10. Altri titoli e documenti ritenuti utili ai fini della valutazione.
  11. Elenco dei documenti e titoli presentati in duplice copia.

La selezione prevede esclusivamente la valutazione dei titoli allegati al modulo di domanda di ammissione da parte di una Commissione giudicatrice, nominata dal Rettore.
La Commissione giudicatrice assegna uno specifico punteggio ai titoli di ciascun candidato. Terminata la valutazione dei titoli, la Commissione compila una graduatoria di merito sulla base dei punteggi assegnati ai candidati. L'ammissione avviene in base alla graduatoria di merito redatta dalla Commissione giudicatrice fino alla concorrenza del numero di posti stabiliti dal bando rettorale.

 

Download: Sezione Bandi



 
 

© 2022 Unimore - Servizi Web - Privacy -

High Mechanics and Automotive Design & Technology - Tel: +39 059 2056111 - Fax: +39 059 2056126